04-03-2021
A un anno dall’inizio del primo lockdown i disturbi del sonno sembrano essere secondi solo ai disturbi d’ansia nella classifica delle conseguenze provocate dalla pandemia. Scopri quali fattori incidono sulle difficoltà del sonno e come intervenire per recuperare un buon equilbrio psicofisico.
09-09-2020
L’insonnia è sia un sintomo che una patologia e questo confonde un po’ le idee. Sento tantissime persone parlare di insonnia, molte nel modo sbagliato (ed è un bene, perchè si è convinti di avere un disturbo anche quando non è così). Un modello semplice e che spiego anche ai miei pazienti, è il Modello delle 3 P elaborato da Spielmann (1986) e ancora validissimo. Le tre P sono tre classi di fattori che insieme contribuiscono a far precipitare le difficoltà del sonno. Vediamolo insieme!
05-11-2018
Quella che ti racconto oggi è la storia di Angelica, che ci dice "Ho accettato di raccontare la mia storia perchè credo che tantissime persone nel mondo soffrono di insonnia, ma pochissime di queste sanno di potersi rivolgere ad uno psicologo per curarla. Io stessa non sapevo che lo psicologo si occupasse anche di queste difficoltà che ho sempre ritenuto “mediche” finchè mi sono accorta che in realtà i farmaci non mi stavano aiutando".